Maestra Yvonne L.K.Siow*

Il maestro Rubino ha organizzato in Italia alcuni stage presso associazioni sportivi di arti marziali con la presenza della maestra Siow. La maestra Siow è stata insegnante del maestro Rubino nonché "madre adottiva" per permettere al maestro Rubino di apprendere le arti marziali secondo la tradizione cinese.

*Insegnante professionista di arti marziali e di tecniche bioenergetiche tradizionali, è docente presso la "Chin Woo Athletic Association" di Hong Kong (Cina).
Ha studiato il Ba Gua Zhang con i Maestri Kang Ge Wu (stile Zhuan Zhang Ba Shi), Liu Jingru (stile Cheng) e Cha Yong Qi (stile Long Xing).
Ad Hong Kong è considerata un'autorità nell'ambito del Qi Gong (bioenergetica), che ha praticato sotto la guida di Yang Meijun (caposcuola mondiale dello stile Dayan), dei celebri bonzi di Shaolin, tra i quali l'anziano Shi Xu Wu, e di Liu Hanwen (stile Chan Mi Gong). [fonte: http://web.tiscalinet.it/bagua/siow_lee.htm]

In un articolo dedicato alla maestra Siow su un annuario dei maestri di arti marziali viene citato il maestro Rubino con la madre Elide. Mentre una rivista di arti marziali dedica una pagina alla maestra Siow con la foto della cerimonia del Tè in cui ha formalmente adottato il maestro Rubino.

Maestro Lee Kam Wing*

Caposcuola del kung fu della Mantide Religiosa delle Sette Stelle, il Lee Kam Wing è stato ospite nel 1996 di alcuni stage organizzati a Milano e Cernusco sul Naviglio (MI) . Egli è inoltre autore del libro "The Secret of seven star mantis style", tra le cui pagine è possibile trovare anche una foto del maestro Rubino, a sottolineare il rispetto e il livello guadagnato.

*Lee Kam Wing è nato nel 1947 a Hong Kong figlio di Lee Chau, un maestro dello stile Pak Mei. Essendo in ogni modo il padre un mercante molto indaffarato, questi aveva poco tempo a disposizione per insegnare al figlio le proprie tecniche. Nel 1962 uno zio materno presentò finalmente Lee Kam Wing quindicenne al gran maestro della mantide Chiu Chi Man che lo prese come allievo. Nel 1972 Chiu Chi Man incoraggiò Lee Kam Wing ad aprire la propria scuola, il quale fondò la Lee Kam Wing Martial Arts Sports Association. Quando Chiu Chi Man capì che era il momento, gli diede in dono copie scritte a mano dei suoi libri segreti e cioè: Origine del Kung-Fu Shaolin, Basi dell'allenamento mano di ferro, Metodo di curare le ossa e Teoria della mantide delle sette stelle del nord, che caratterizzano ancora oggi Lee Kam Wing come allievo più vicino al suo maestro (Close door disciple). Già diplomato in medicina cinese, nel 1981 Lee Kam Wing prende un diploma di buddismo sotto il maestro Kwok Kong. Nel 1985 l'associazione Chin Wu di Hong Kong lo chiama ad insegnare lo stile della mantide, dove oggi Lee Kam Wing fa parte del gruppo dirigente.

Il maestro Lee Kam Wing è stato uno dei primi maestri ad insegnare il kung fu della mantide delle sette stelle a praticanti occidentali ed ora ha allievi in Germania, Inghilterra, Italia, Ungheria, Francia, Olanda, Hong Kong, Brasile, Stati uniti che lo rappresentano.

[fonte: http://www.sevenstarmantis.org/storia-dello-stile/54-lee-kam-wing]

Maestro Xu Zaixing*

Terminato l'addestramento con la maestra Siow, il maestro Rubino è diventato allievo del Maestro Xu Zaixing, di decennale esperienza e molto rinomato in patria per il suo altissimo livello di conoscenza delle arti marziali, dimostrato con prestigiose vittorie nei campionati di forme a mani nude e con armi (in particolare con spada e sciapola cinesi). Il Maestro Xu si è stabilito a Milano dal 2003 dove ha aperto l'Associazione Dong Fang Lei.

Il Rubino però non appartiene alla scuola del maestro Xu Zaixing e non lo rappresenta in alcun modo. Ha solo preso regolari lezioni private da lui dal 2008 al 2017.

Chiunque fosse interessato al suo metodo ed alla sua scuola, può far riferimento alla Professoressa Russello presso l'Associazione Dongfangle.

Gran Maestro Li Hong*

Grazie al maestro Xu Zaixing è stato possibile organizzare il 29 Aprile 2017 uno stage di Xing Yi Quan stile Shang con il Gran Maestro Li Hong.

* Il Maestro Li Hong (1954), attuale presidente dell’Associazione Nazionale Cinese dello Xing Yi Quan Stile Shang, ottavo duan, è erede di seconda generazione dello Xing Yi Stile Shang. Figlio di Li Wenbin, uno dei primi dieci maestri di arti marziali nella Cina della sua generazione, Li Hong ha iniziato ad allenarsi con il padre nella prima infanzia. Dopo il Chang Quan, che ha praticato da giovane, e il taiji stile Yang, si è dedicato principalmente allo studio e alla diffusione dello Xing Yi stile Shang.

Il suo curriculum è ricco sedi vittorie in competizioni nazionali e internazionali (dal 1973), a mani nude e con armi, e di importanti riconoscimenti che lo rendono tra i maestri più rinomati in Cina: fa parte della Federazione Nazionali Arbitri delle Arti Marziali e del direttivo di federazioni nazionali di arti marziali tradizionali. Insegnante infaticabile, ha come scopo principale quello di trasmettere gli insegnamenti ricevuti dal padre nel modo più preciso e fedele possibile alla tradizione di cui è erede. A tal fine tiene seminari e stage presso numerose università cinesi per trasmettere la storia e i principi dello xingyiquan; si reca spesso all’estero (Giappone, Taiwan, Laos…) e recentemente in Italia; ha pubblicato oltre 30 articoli sullo Xing Yi Quan e 33 VCD didattici in cui spiega le principali forme e le applicazioni dello stile Shang.

Ha insegnato a migliaia di persone e ha circa 60 allievi particolari (tudi) in Cina, dai quali si reca periodicamente per impartire il suo insegnamento. Da poco ha iniziato a diffondere lo stile in Europa, con l’appoggio di due allievi diretti che insegnano in Italia, a Milano presso la scuola di kung fu Dong Fang Lei del maestro Xu Zaixing, suo allievo diretto. [http://www.lihongxingyiquan.com/2016/04/29/il-maestro/]

Un breve resoconto dello stage è possibile leggerlo sulla pagina FB dell’ASD Jian Long Ba Gua Zhang: https://it-it.facebook.com/JianLongBaGua/posts/1328838137184334

michele, gabriele, nicoletta, Li Hong.jpg

group02.jpg

Il M°Rubino, il M°Galise, Nicoletta e il GM° Hong

Foto di gruppo durante lo stage

Gabriele - Xu.jpg   Michele - Li Hong.jpg   michele, gabriele, nicoletta, Li Hong 2.jpg

Il M° Galise con il M°Xu                                                                    Il GM° Hong e il M°Rubino                                     Il M°Rubino, il M°Galise, Nicoletta e il GM° Hong